Notizie dal web e trend per il 2016 nel webmarketing
Cosa succederà nel nuovo anno? Cosa accade nel resto del mondo e noi non sappiamo, chiusi e magari troppo indaffarati nei nostri uffici e nelle nostre PMI?
Per un attimo apriamo gli occhi e spalanchiamo gli orizzonti!
Fuori succede molto e presto anche da noi nuovi strumenti saranno (forse) popolari e di uso
comune.
1) VIDEO:
Già dominano gran parte dei nostri contenuti, ma saranno ancora più importanti
grazie a nuovi canali di distribuzione.
Prima di tutto però ricordiamo le regole chiave per contenuti video dirompenti:
Prima di tutto però ricordiamo le regole chiave per contenuti video dirompenti:
a) Meno è più: 30 secondi sono il limite massimo di durata sopportabile sul
web.
b) L’utente va ingaggiato entro i primi 5 secondi, altrimenti passerà ad altro.
c) Il video va prodotto direttamente in formato utile per la visione su mobile
device
d) Focus sul messaggio, non sulla persona o sulla location.
Basta con l’egocentrismo
o l’estetica fine a se stessa.
2) Instagram,
WhatsApp and Snapchat sono tra i canali o luoghi preferiti dai Millennials per la
comunicazione. Oltre a Facebook e Youtube, che ospita ancora gli influencer più
potenti, si affacciano Periscope e Meerkat.
Il panorama si fa dunque sempre più sfaccettato e l’attenzione di chi comunica deve andare al canale giusto per raggiungere il proprio target.
3) Realtà aumentata: diventerà, sembra, il pezzo forte dell’anno. A cosa mi riferisco?
Secondo Wikipedia esistono due tipi principali di realtà aumentata:
a) Realtà aumentata su dispositivo mobile. Lo smartphone, dotato di gps, inquadra in tempo reale l'ambiente circostante; al mondo reale vengono sovrapposti i livelli di contenuto, dai dati da Punti di Interesse (POI) geolocalizzati agli elementi 3D.
b) Realtà aumentata su computer. È basata sull'uso di marcatori, (ARtags), di disegni stilizzati in bianco e nero che vengono mostrati alla webcam, vengono riconosciuti dal computer, e ai quali vengono sovrapposti in tempo reale i contenuti multimediali: video, audio, oggetti 3D, ecc.
a) Realtà aumentata su dispositivo mobile. Lo smartphone, dotato di gps, inquadra in tempo reale l'ambiente circostante; al mondo reale vengono sovrapposti i livelli di contenuto, dai dati da Punti di Interesse (POI) geolocalizzati agli elementi 3D.
b) Realtà aumentata su computer. È basata sull'uso di marcatori, (ARtags), di disegni stilizzati in bianco e nero che vengono mostrati alla webcam, vengono riconosciuti dal computer, e ai quali vengono sovrapposti in tempo reale i contenuti multimediali: video, audio, oggetti 3D, ecc.
La realtà aumentata offre
straordinarie possibilità di promozione e pubblicità!
Chiara Tonon
Chiara Tonon
Commenti
Posta un commento