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2016: Trend di Web Marketing per l'Italia

Notizie dal web e trend per il 2016 nel webmarketing

Cosa succederà nel nuovo anno? Cosa accade nel resto del mondo e noi non sappiamo, chiusi e magari troppo indaffarati  nei nostri uffici e nelle nostre PMI?

Per un attimo apriamo gli occhi e spalanchiamo gli orizzonti!

Fuori succede molto e presto anche da noi nuovi strumenti saranno (forse) popolari e di uso comune.


1)      VIDEO: 

Già dominano gran parte dei nostri contenuti, ma saranno ancora più importanti grazie a nuovi canali di distribuzione.
P
rima di tutto però ricordiamo le regole chiave per contenuti video dirompenti:
a) Meno è più: 30 secondi sono il limite massimo di durata sopportabile sul web.
b) L’utente va ingaggiato entro i primi 5 secondi, altrimenti passerà ad altro.
c) Il video va prodotto direttamente in formato utile per la visione su mobile device
d) Focus sul messaggio, non sulla persona o sulla location.
Basta con l’egocentrismo o l’estetica fine a se stessa.

2)     Instagram, WhatsApp and Snapchat sono tra i canali o luoghi preferiti dai Millennials per la comunicazione. Oltre a Facebook e Youtube, che ospita ancora gli influencer più potenti, si affacciano Periscope e Meerkat.  

Il panorama si fa dunque sempre più sfaccettato e l’attenzione di chi comunica deve andare al canale giusto per raggiungere il proprio target.

3)      Realtà aumentata: diventerà, sembra, il pezzo forte dell’anno. A cosa mi riferisco?

Secondo Wikipedia esistono due tipi principali di realtà aumentata:

a) Realtà aumentata su dispositivo mobile. Lo smartphone, dotato di gps, inquadra in tempo reale l'ambiente circostante; al mondo reale vengono sovrapposti i livelli di contenuto, dai dati da Punti di Interesse (POI) geolocalizzati agli elementi 3D.

b) Realtà aumentata su computer. È basata sull'uso di marcatori, (ARtags), di disegni stilizzati in bianco e nero che vengono mostrati alla webcam, vengono riconosciuti dal computer, e ai quali vengono sovrapposti in tempo reale i contenuti multimediali: video, audio, oggetti 3D, ecc.

La realtà aumentata offre straordinarie possibilità di promozione e pubblicità!

Chiara Tonon

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