Sei appassionato di Marketing o un Professionista e vuoi
cominciare a raccogliere un po’ di testi fondamentali di Marketing?
Ti occupi da anni di marketing e vuoi saldare le tue
conoscenze mettendo radici in un po’ di tomi essenziali?
Hai aperto uno studio e vuoi rimpolpare la libreria alle tue
spalle?
Ma soprattutto, come me, sei vecchia maniera e credi che non
bastino i tutorial su Youtube e i blog come quello che stai leggendo per approfondire
debitamente il sapere... Benissimo!
Ripassiamo insieme i metodi per costruire una bibiliografia
tecnica nel campo che più ci sta cuore:
il marketing, in tutte le sue sfumature.
1) I
grandi manuali. Alla base della conoscenza stanno sempre tre o quattro manuali
fondamentali. Meglio averne almeno uno aggiornato.
Le case editrici di riguardo per ampiezza di scelta e autorità nel marketing sono principalmente FrancoAngeli, Hoepli, Apogeo, Libreria Universitaria in Italia e Mc Graw Hill o Pearson.
Le case editrici di riguardo per ampiezza di scelta e autorità nel marketing sono principalmente FrancoAngeli, Hoepli, Apogeo, Libreria Universitaria in Italia e Mc Graw Hill o Pearson.
2) Ricordate:
il Sole 24 Ore e Kotler sono grandi nomi di DIVULGAZIONE, ovvero per avvicinare
ai concetti del marketing e dell’organizzazione d’impresa manager e
imprenditori che fanno molta pratica ma masticano poco concetto.
Sono utilissimi per macinare i primi concetti e hanno il grandissimo merito di far passare i temi del marketing presso un pubblico allargato, che spesso è quello che decide. In questo modo gli specialisti, quando parlano, hanno la possibilità di trovare miglior o maggior comprensione.
Se però volete studiare “roba seria”, specialistica, appunto, dovete passare ad altro. Cosa?
Sono utilissimi per macinare i primi concetti e hanno il grandissimo merito di far passare i temi del marketing presso un pubblico allargato, che spesso è quello che decide. In questo modo gli specialisti, quando parlano, hanno la possibilità di trovare miglior o maggior comprensione.
Se però volete studiare “roba seria”, specialistica, appunto, dovete passare ad altro. Cosa?
3) Pubblicazioni
relative al marketing strategico e operativo, pubblicazioni sul piano di
marketing, pubblicazioni sulle 4 o 5 P. Sono i grandi classici.
4) A
seguire: libri di genere, su pubblicità e promozioni, su trade marketing e prezzi, sul
marketing B2B e B2C, sul direct marketing, sul mail marketing e via di
specializzazione secondo interessi .
5) Le
scuole di Marketing dei servizi e sul marketing relazionale (specie quelle
nordiche) sono molto interessanti; un nome su tutti: Evert Gummesson)
6) Il
web marketing è un mondo a parte e usa i suoi mezzi propri. Non comprate libri
sul tema web: è una contraddizione in termini! E sono già vecchi nel momento in
cui arrivano in libreria.
7) Libri
come No Logo o la Mucca Viola bisogna sapere cosa sono, averli sfogliati, non
necessariamente averli letti. Sono mode, best seller, non testi di marketing.
Vanno bene se si hanno interessi sociologici (io li ho letti), ma non servono
per fare impresa o consulenza.
8) Allo
stesso modo tutto il neuromarketing, che adesso è di gran volga, vi servirà per
piacere personale o se volete fare i guru, non se fate seriamente il vostro
onesto mestiere nel marketing e/o nelle vendite (così come a suo tempo la PNL).
Se non siete d’accordo, liberissimi… Per la PNL, ho grandissimo rispetto, tanto
che secondo me, è uno strumento per la psicoterapia, non per agenti di bibite o
vernici o qualsivoglia merce.
Veniamo ora alle tecniche di
ricerca:
- Prendete un libro che vi è
piaciuto e guarda la bibliografia in fondo. Andate in libreria o in biblioteca e
datevi da fare.
- alternativa per veri bibliofili:
ricerca ISBN
- alternativa per internauti:
ricerca per parole chiave su Google Libri o Google Scholar.
Ci sono anche vari siti
internazionali interessanti, non ultimo quello dell’AMA (American Marketing Association).
Sarei ipocrita se vi dicessi che
spero di non essere stata troppo tranchant. Sono le mie opinioni, così ho
costruito la mia libreria e così scelgo i miei testi. Se vorrete fare diversamente, ok, l’importante
è leggere e imparare continuamente qualcosa di nuovo.
Buon lavoro e buone letture a tutti voi!
Chiara Tonon
Commenti
Posta un commento