Direct Consumer Marketing: di cosa si tratta?
In parole semplici è l’insieme delle attività di marketing più efficace per le PMI, le imprese di piccole e medie dimensioni, perchè coniuga budget anche modesti con la capacità di individuare e colpire direttamente i clienti-target delle aziende stesse, generando direttamente fatturato.
Ecco una guida rapida.
Con una campagna di Direct Marketing si promuove un prodotto o un servizio direttamente al consumatore.
Ci sono oggi quattro o cinque diversi metodi per fare direct marketing: porta a porta, faccia a faccia, telemarketing (via telefono), mail marketing e volantini pubblicitari.
Con le vendite porta a porta l’azienda entra direttamente in contatto con i propri prospect entrando a casa loro, con tutti i rischi e benefici del caso.
Il faccia a faccia può avvenire in contesti dei tipi più diversi: fiere, eventi, in azienda ecc.
Con il telemarketing il contatto non è fisico ma mediato dal telefono. In ogni caso l’azienda tramite i propri venditori parla direttamente con il cliente.
Con i volantini o il mail marketing l’azienda presenta la proposta direttamente al pubblico, mostrando prodotti/servizi, prezzi, promozioni.
I vantaggi di queste campagne sono consistenti perché permettono di avere subito dei feedback quantitativi e qualitativi e ottenere un fatturato a fronte degli investimenti.
Gli svantaggi sono connaturati alla natura molto personale del contatto. I clienti possono sentirsi disturbati e ciò può provocare un rifiuto del proprio prodotto o servizio.
Alcune attenzioni sono doverose.
Prima di una campagna sarà importante effettuare una ricerca approfondita volta a capire le esigenze e la configurazione della clientela target.
Sviluppare un messaggio chiaro e semplice e consegnarlo in modo trasparente.
È consigliabile evitare il telemarketing durante l'orario dei pasti, anche se sembra il più comodo e in ogni caso è doveroso rispettare la privacy e gli elenchi dei numeri protetti.
Far crescere la propria azienda con il direct marketing è un’opportunità molto interessante.
L’importante, come sempre, è farlo nel modo appropriato, senza abusare degli strumenti e targetizzando la proposta, che deve essere specifica e non massificata.
Chiara Tonon
In parole semplici è l’insieme delle attività di marketing più efficace per le PMI, le imprese di piccole e medie dimensioni, perchè coniuga budget anche modesti con la capacità di individuare e colpire direttamente i clienti-target delle aziende stesse, generando direttamente fatturato.
Ecco una guida rapida.
Con una campagna di Direct Marketing si promuove un prodotto o un servizio direttamente al consumatore.
Ci sono oggi quattro o cinque diversi metodi per fare direct marketing: porta a porta, faccia a faccia, telemarketing (via telefono), mail marketing e volantini pubblicitari.
Con le vendite porta a porta l’azienda entra direttamente in contatto con i propri prospect entrando a casa loro, con tutti i rischi e benefici del caso.
Il faccia a faccia può avvenire in contesti dei tipi più diversi: fiere, eventi, in azienda ecc.
Con il telemarketing il contatto non è fisico ma mediato dal telefono. In ogni caso l’azienda tramite i propri venditori parla direttamente con il cliente.
Con i volantini o il mail marketing l’azienda presenta la proposta direttamente al pubblico, mostrando prodotti/servizi, prezzi, promozioni.
I vantaggi di queste campagne sono consistenti perché permettono di avere subito dei feedback quantitativi e qualitativi e ottenere un fatturato a fronte degli investimenti.
Gli svantaggi sono connaturati alla natura molto personale del contatto. I clienti possono sentirsi disturbati e ciò può provocare un rifiuto del proprio prodotto o servizio.
Alcune attenzioni sono doverose.
Prima di una campagna sarà importante effettuare una ricerca approfondita volta a capire le esigenze e la configurazione della clientela target.
Sviluppare un messaggio chiaro e semplice e consegnarlo in modo trasparente.
È consigliabile evitare il telemarketing durante l'orario dei pasti, anche se sembra il più comodo e in ogni caso è doveroso rispettare la privacy e gli elenchi dei numeri protetti.
Far crescere la propria azienda con il direct marketing è un’opportunità molto interessante.
L’importante, come sempre, è farlo nel modo appropriato, senza abusare degli strumenti e targetizzando la proposta, che deve essere specifica e non massificata.
Chiara Tonon
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