Il webmarketing muta continuamente, insieme alla rete e ai suoi utenti, ai loro umori e ai loro bisogni.
Secondo Forbes (e anche il mio vissuto quotidiano) questi sono i principali trend del 2014 nel webmarketing:
1) Cresce l’importanza del contenuto: per guadagnare in autorevolezza e fiducia serve condividere sul web contenuti di valore, attraverso il maggior numero di canali possibile
2) Il Social Media marketing richiede sempre più differenziazione: si moltiplicano i network utilizzati in azienda per raggiungere il ventaglio più ampio possibile di utenti
3) Il contenuto si fa sempre più visivo/iconico: foto, disegni, vignette… tutta informazione rapida da assumere
4) Meno è di più: messaggi concisi!
5) Mobile-friendly: internet è sempre più fruita tramite strumenti mobile: smart-phone, tablets ecc. è necessario che i contenuti siano adatti per peso, dimensioni, linguaggio.
6) Crescono il retargeting e il remarketing. Per questo vi rimando a un altro mio recente articolo.
7) I Social accrescono la propria importanza nel SEO e sono sempre più commisti agli altri contenuti della rete.
Cresce quindi, da un lato, la complessità della fruizione di internet con nuovi mezzi e nuovi canali, dall’altro, specularmente, si evince un bisogno di comunicazione sempre più semplificata e veloce.
Sapranno le aziende e i professionisti cogliere le nuove sfide e mantenere il passo?
Chiara Tonon
Secondo Forbes (e anche il mio vissuto quotidiano) questi sono i principali trend del 2014 nel webmarketing:
1) Cresce l’importanza del contenuto: per guadagnare in autorevolezza e fiducia serve condividere sul web contenuti di valore, attraverso il maggior numero di canali possibile
2) Il Social Media marketing richiede sempre più differenziazione: si moltiplicano i network utilizzati in azienda per raggiungere il ventaglio più ampio possibile di utenti
3) Il contenuto si fa sempre più visivo/iconico: foto, disegni, vignette… tutta informazione rapida da assumere
4) Meno è di più: messaggi concisi!
5) Mobile-friendly: internet è sempre più fruita tramite strumenti mobile: smart-phone, tablets ecc. è necessario che i contenuti siano adatti per peso, dimensioni, linguaggio.
6) Crescono il retargeting e il remarketing. Per questo vi rimando a un altro mio recente articolo.
7) I Social accrescono la propria importanza nel SEO e sono sempre più commisti agli altri contenuti della rete.
Cresce quindi, da un lato, la complessità della fruizione di internet con nuovi mezzi e nuovi canali, dall’altro, specularmente, si evince un bisogno di comunicazione sempre più semplificata e veloce.
Sapranno le aziende e i professionisti cogliere le nuove sfide e mantenere il passo?
Chiara Tonon
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