Passa ai contenuti principali

Come Trovare Nuovi Clienti: Check List in 10 Punti

Il tuo portafoglio clienti non ti assicura il pane quotidiano?  O le tue ambizioni crescono?
E' ora di attivare nuovi clienti!
Come?
Ecco una check-list semplificata per trovare nuovi clienti e per... farsi trovare da loro!



TROVARE CLIENTI
1)    Riprendi i vecchi tabulati e le vecchie agende, anche fino a 5 anni addietro e controlla di non aver trascurato nessuno per motivi che adesso guarderesti con occhi diversi. Verifica anche se la situazione di qualcuno sia cambiata favorevolmente.
2)    Ricorri ai tuoi contatti (amici, commercialista, impiegati di banca, barista, colleghi in altre realtà, social network specializzati come LinkedIn, un sito con una mailing list…) per conoscere nuove opportunità e farti un’idea della loro attività, conoscere le loro necessità e la loro affidabilità. Se possibile, fatti introdurre.
3)    Studia il mercato: segui le mosse della concorrenza. Non saranno mica tutti più sciocchi di te?
4)    Studia il mercato con le banche dati giuste, le pubblicazioni, le ricerche...: ti è sfuggita qualche novità sul tuo territorio?
5)    Studia il mercato e segui le associazioni di categoria, gli eventi, la stampa e intervieni in modo opportuno. Sono tutti luoghi ottimi per contattare nuovi clienti.

FARSI TROVARE DAI CLIENTI
6)    Preoccupati di disporre dei materiali utili a farti rintracciare: biglietti da visita, depliant, sito internet, blog, profili social.
7)    Preoccupati che le persone giuste siano interessate a rintracciarti: fai cose per cui i tuoi clienti o possibili clienti abbiano interesse a cercarti e fai in modo che si sappiano: organizza eventi, convegni, feste, aperitivi, ritrovi, offri consulenze…
8)    Offri servizi extra e/o personalizzati ai tuoi clienti in modo che si inneschi un passaparola positivo nell’ambiente. Sorprendili periodicamente!
9)    Sei conosciuto nel tuo ambiente per la capacità di intessere relazioni proficue? Imposta i tuoi rapporti sul dare e sul fare prima che sull’avere.
10)    Attivati nella tua comunità e nel tuo ambiente. Creati buona fama, credibilità e simpatia.


Chiara Tonon

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

“Il cliente è un asset, non un bene consumabile”

Si può riassumere così, in termini aziendalistici, il valore della centralità del cliente nei processi di mercato.  “Il cliente è un asset, non un bene consumabile” Non si tratta "solo" di un tema di marketing, ma della consapevolezza che deve permeare tutte le funzioni aziendali se si vuole giungere al successo e far crescere il valore. Non basta un CRM, per la customer centricity (talvolta non serve neppure). Serve invece la voglia di incontrare i clienti, comprendere le loro esigenze e i loro obiettivi, capire come soddisfarli con prodotti e servizi, al prezzo corretto e distribuiti in modo accorto. Per funzionare davvero la customer centricity è un concetto che dovrebbe guidare l’evoluzione aziendale a partire dalla gamma, non solo riguardare i momenti di contatto con il cliente. Le persone si interessano a noi nel momento in cui parliamo con loro, di loro. Lo stesso vale sui mercati. Perché siamo sempre esseri umani in relazione con altri esseri umani.

Cambiare tutto o non cambiare niente, oggi?

In un contesto di mercati iper-competitivi e in rapida evoluzione come quello odierno, non porsi alcune domande, che potrebbero anche sembrare assurde o provocatorie, può generare disastri. Una delle cose che si dà per scontata in azienda è "cosa facciamo e per chi". Il core-business è un dato di fatto e tutto quello che esula è guardato con sospetto, a volte addirittura con disdegno. Un esempio? Se faccio macchine professionali per... (qualsiasi cosa, dal cucito alla cucina, dal lavaggio al giardinaggio), difficilmente prendo in considerazione l'idea di passare al mass market, al domestico, anche quando è poco presidiato. Perchè?  Perchè il prodotto di mass market è spesso percepito come meno pregiato o prestigioso. Ma, c'è un grande ma. Ho correttamente valutato le opportunità che potrebbero essere insite in un cambio di passo, oppure semplicemente lavoro come ho sempre fatto? Il più delle volte, ammettiamolo, non facciamo neppure un esercizio di stile, semplicement

L’importanza del feedback nelle azioni di marketing

Che senso ha qualsiasi azione se non si ottiene riscontro degli effetti che ha avuto? Nessuno fa una dichiarazione d'amore senza attendere la risposta. Nessuno si mette alla guida senza tenere sotto controllo ciò che accade davanti (e tutt’intorno) all’auto, nonché sul cruscotto. Nessuno cucina la cena per la propria famiglia senza attendere con gioia l’effetto del primo boccone. Un sorriso o un naso arricciato possono essere sufficienti, un complimento è sempre gradito. Si può quindi pensare di implementare delle azioni commerciali o di marketing senza chiedere dei risultati qualitativi e quantitativi , senza essersi prefigurati degli obiettivi , senza aver immaginato degli strumenti (anche imperfetti) per misurare gli effetti delle azioni stesse? Eppure in molte aziende, anche di grandi dimensioni, non c’è attenzione a questo genere di aspetti, specie se il marketing è confuso con la comunicazione, sineddoche così frequente, che pare consentire di rimandare