Passa ai contenuti principali

Le Leve di Marketing nel Commercio: Negozi, Ingrosso, Agenti

Chi ha detto che per fare marketing ci vogliono tanti soldi?
Il marketing non è la pubblicità in TV.
Anche un negozio può fare e fa marketing, più o meno consapevolmente.

Marketing sono tutte le attività che permettono a qualsiasi impresa di stare sul mercato e competere con le altre per soddisfare i clienti, per portare avanti la propria mission.

L’importante è fare il marketing giusto, adatto alla propria attività e alla propria taglia.

Parlare di aziende commerciali vuol dire tutto e niente.
Definiamole come PMI o addirittura micro-imprese, aziende individuali del commercio e allora individuiamo quell’enorme mole di attività che fa la ricchezza dell’Italia: negozi, al dettaglio e all’ingrosso e agenti di commercio, individuali o in forma associata.

Il marketing perfetto, d'elezione, per questo tipo di imprese è il marketing relazionale: votato alla fidelizzazione del cliente.


Come tutti i professionisti del settore del commercio ben sanno il cliente è il vero tesoro.
L’azienda nasce per soddisfare il cliente, non per fare fatturato.
Il fatturato è solo una conseguenza.

Questa sembra una frase ad effetto o banale o “buonista”, ma non è affatto vero.
Chi ha ancora la mentalità del business a tutti i costi, di “portare a casa l’affare", è destinato a non sopravvivere ancora a lungo in un mondo che, specie dal 2008, è brutalmente cambiato.
Non c'è più spazio per una mentalità a breve termine che non si prenda cura delle esigenze del cliente, che miri alla vendita una tantum e "avanti il prossimo". Il prossimo non c'è già più.

Prendersi cura del cliente significa molte cose.
La cura parte dall'accoglienza in sede (o dall'incontro di persona) prosegue con la presentazione appropriata del prodotto/servizio, passa per la gentilezza e la spontaneità, ma soprattutto per il saper dare “qualcosa in più”.
Cosa?

Spesso non è lo sconto. Lo sconto non fa la differenza. C'è sempre qualcuno che farà un prezzo più basso.
La differenza la fa il servizio, un consiglio, un'indicazione preziosa.
La differenza è “fare un piacere”, dare un’agevolazione particolarmente gradita.

Come ciò si traduca settore per settore è molto variabile.
Può trattarsi  anche di una piccola cosa, che però magari è difficile da gestire o va pensata per il singolo cliente.
La consegna al piano o previa telefonata o in un orario particolare. Un imballo speciale. Un pagamento diverso. Un servizio customizzato. Un colore o una misura fuori standard... Far arrivare una merce da un fornitore non abituale o fuori catalogo... Una consegna senza il minimo per una volta...

Alle aziende, specie a quelle più grandicelle o meno sensibili, piacciono tanto le cose standard perché sono più facili e meno impegnative. Soprattutto meno costose.
Ma la differenza oggi si vede proprio qua, nella capacità di ascoltare e accogliere.

Soddisfare il cliente genera passaparola, la forma di comunicazione meno costosa e più efficace del mondo.
Soddisfare il cliente è la più bella forma di relazioni pubbliche del mondo.

Le leve del PMI commerciali possono poi variare dal prezzo alla comunicazione alla distribuzione (sì!).
Si potranno organizzare anche minieventi con dimostrazioni o brindisi o piccole mostre con artisti locali.
Si otterrà così di dare una mano ad associazioni, amici, ONLUS creando una rete di sostegno benemerita e di movimentare un po’ la vita non solo della propria attività ma anche della cultura di quartiere o di paese.
Sulla distribuzione si può agire con meno libertà, ma magari si può condividere qualche vetrina o una fiera con altri commercianti.
Ci sono i temporary shop, se si vuole fare un tentativo di espansione in via cautelativa, si può provare con l’ecommerce.
E il web è un’opportunità di visibilità ormai per tutti, basta affidarsi a qualcuno di esperto per avere risultati interessanti in tempi relativamente brevi, utilizzando siti, social network o portali.

Chiara Tonon

Commenti

Post popolari in questo blog

“Il cliente è un asset, non un bene consumabile”

Si può riassumere così, in termini aziendalistici, il valore della centralità del cliente nei processi di mercato.  “Il cliente è un asset, non un bene consumabile” Non si tratta "solo" di un tema di marketing, ma della consapevolezza che deve permeare tutte le funzioni aziendali se si vuole giungere al successo e far crescere il valore. Non basta un CRM, per la customer centricity (talvolta non serve neppure). Serve invece la voglia di incontrare i clienti, comprendere le loro esigenze e i loro obiettivi, capire come soddisfarli con prodotti e servizi, al prezzo corretto e distribuiti in modo accorto. Per funzionare davvero la customer centricity è un concetto che dovrebbe guidare l’evoluzione aziendale a partire dalla gamma, non solo riguardare i momenti di contatto con il cliente. Le persone si interessano a noi nel momento in cui parliamo con loro, di loro. Lo stesso vale sui mercati. Perché siamo sempre esseri umani in relazione con altri esseri umani.

Cambiare tutto o non cambiare niente, oggi?

In un contesto di mercati iper-competitivi e in rapida evoluzione come quello odierno, non porsi alcune domande, che potrebbero anche sembrare assurde o provocatorie, può generare disastri. Una delle cose che si dà per scontata in azienda è "cosa facciamo e per chi". Il core-business è un dato di fatto e tutto quello che esula è guardato con sospetto, a volte addirittura con disdegno. Un esempio? Se faccio macchine professionali per... (qualsiasi cosa, dal cucito alla cucina, dal lavaggio al giardinaggio), difficilmente prendo in considerazione l'idea di passare al mass market, al domestico, anche quando è poco presidiato. Perchè?  Perchè il prodotto di mass market è spesso percepito come meno pregiato o prestigioso. Ma, c'è un grande ma. Ho correttamente valutato le opportunità che potrebbero essere insite in un cambio di passo, oppure semplicemente lavoro come ho sempre fatto? Il più delle volte, ammettiamolo, non facciamo neppure un esercizio di stile, semplicement

L’importanza del feedback nelle azioni di marketing

Che senso ha qualsiasi azione se non si ottiene riscontro degli effetti che ha avuto? Nessuno fa una dichiarazione d'amore senza attendere la risposta. Nessuno si mette alla guida senza tenere sotto controllo ciò che accade davanti (e tutt’intorno) all’auto, nonché sul cruscotto. Nessuno cucina la cena per la propria famiglia senza attendere con gioia l’effetto del primo boccone. Un sorriso o un naso arricciato possono essere sufficienti, un complimento è sempre gradito. Si può quindi pensare di implementare delle azioni commerciali o di marketing senza chiedere dei risultati qualitativi e quantitativi , senza essersi prefigurati degli obiettivi , senza aver immaginato degli strumenti (anche imperfetti) per misurare gli effetti delle azioni stesse? Eppure in molte aziende, anche di grandi dimensioni, non c’è attenzione a questo genere di aspetti, specie se il marketing è confuso con la comunicazione, sineddoche così frequente, che pare consentire di rimandare