Per raggiungere gli obiettivi commerciali, qualsiasi sia il lavoro o il compito specifico assegnato, servono alcune doti fondamentali, che vanno coltivate quotidianamente: perseveranza, lungimiranza, fantasia, auto-motivazione, capacità relazionali, organizzazione.
Sono convinta che, sebbene qualcuno possa essere facilitato dal “carattere”, ci sia molto allenamento e molto sacrificio quotidiano dietro a risultati di successo e che anche il carattere possa essere modificato dalla volontà della persona.
Quindi, rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare per:
- tenere sempre d’occhio gli obiettivi: dissemina la casa di post-it, scrivili ogni giorno sulla tua agenda, sul desktop del tuo pc.
Studia con attenzione le statistiche del venduto rispetto agli obiettivi.
Soprattutto dividi il tuo obiettivo finale per ogni giorno di lavoro e stai attento a non sgarrare o a recuperare subito.
È il lavoro di ogni giorno che ti porta al risultato.
- migliorare l’organizzazione: un lavoro dispersivo e casuale non porta da nessuna parte. Contatti sporadici significa “clienti persi” e lavoro sprecato, risorse dissipate, benzina buttata.
Metodo e disciplina, al contrario, pagano anche nel commerciale.
Visite o telefonate mirate e ripetute nel tempo creano rapporti e relazioni, che, prima o poi, sfoceranno in ordini e riordini.
Tieni in ordine l’agenda, crea percorsi sensati, segnati le date dei contatti e pianifica le chiamate o le visite successive. In caso di ordine, verifica il buon fine e prevedi il momento del nuovo ordine.
- affrontare i momenti no: trova una tua personale strategia per i momenti no, per alternarli a momenti gratificanti.
Tutti abbiamo bisogno di ricaricare le pile e trovare nuove energie.
Sia dentro sia fuori la vita lavorativa.
Può essere visitare un cliente buono ogni tot clienti “difficili”, oppure concedersi una chiacchierata con il collega “motivatore” (senza lamentele però!) oppure una seduta a metà giornata in palestra. Ognuno ha il suo salvagente.
L’importante è non farsi soverchiare dalle difficoltà, ma trovare sempre il sorriso e la soluzione da porgere al proprio partner d’affari.
La creatività e la motivazione che fanno il buon commerciale non crescono tra le erbacce del malcontento e della confusione.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.
Chiara Tonon
Abbi il Coraggio di cambiare. Non rimandare. Comincia subito.
Jinny S. Ditzler
Sono convinta che, sebbene qualcuno possa essere facilitato dal “carattere”, ci sia molto allenamento e molto sacrificio quotidiano dietro a risultati di successo e che anche il carattere possa essere modificato dalla volontà della persona.
Quindi, rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare per:
- tenere sempre d’occhio gli obiettivi: dissemina la casa di post-it, scrivili ogni giorno sulla tua agenda, sul desktop del tuo pc.
Studia con attenzione le statistiche del venduto rispetto agli obiettivi.
Soprattutto dividi il tuo obiettivo finale per ogni giorno di lavoro e stai attento a non sgarrare o a recuperare subito.
È il lavoro di ogni giorno che ti porta al risultato.
- migliorare l’organizzazione: un lavoro dispersivo e casuale non porta da nessuna parte. Contatti sporadici significa “clienti persi” e lavoro sprecato, risorse dissipate, benzina buttata.
Metodo e disciplina, al contrario, pagano anche nel commerciale.
Visite o telefonate mirate e ripetute nel tempo creano rapporti e relazioni, che, prima o poi, sfoceranno in ordini e riordini.
Tieni in ordine l’agenda, crea percorsi sensati, segnati le date dei contatti e pianifica le chiamate o le visite successive. In caso di ordine, verifica il buon fine e prevedi il momento del nuovo ordine.
- affrontare i momenti no: trova una tua personale strategia per i momenti no, per alternarli a momenti gratificanti.
Tutti abbiamo bisogno di ricaricare le pile e trovare nuove energie.
Sia dentro sia fuori la vita lavorativa.
Può essere visitare un cliente buono ogni tot clienti “difficili”, oppure concedersi una chiacchierata con il collega “motivatore” (senza lamentele però!) oppure una seduta a metà giornata in palestra. Ognuno ha il suo salvagente.
L’importante è non farsi soverchiare dalle difficoltà, ma trovare sempre il sorriso e la soluzione da porgere al proprio partner d’affari.
La creatività e la motivazione che fanno il buon commerciale non crescono tra le erbacce del malcontento e della confusione.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.
Chiara Tonon
Abbi il Coraggio di cambiare. Non rimandare. Comincia subito.
Jinny S. Ditzler
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