Passa ai contenuti principali

Come creare il packaging di un nuovo prodotto

Un nuovo prodotto è nato in azienda, bisogna ora creargli il vestito adatto per proporlo sul mercato.

Qual è il ragionamento corretto da applicare per sviluppare un packaging di successo?

Le aziende  che elaborano prodotti “me too”, che copiano i leader e cercano di rosicchiare fette di mercato sulla scia dell’altrui successo, non devono far altro che imitare nel miglior modo possibile il leader, cercando di non incorrere nei reati di plagio e di concorrenza sleale.
E proporli a un prezzo inferiore, ovviamente.



Chi invece vuol fare un lavoro di innovazione e qualità deve porsi delle domande serie, già in fase di progettazione del prodotto stesso:

1)    Per chi sto lavorando?
Ovvero chi saranno i miei clienti? Cosa cercano? Quali bisogni devo soddisfare con questo prodotto?
Da questo tipo di analisi nascono le risposte corrette sia in merito al prodotto sia in merito al packaging. Quest'ultimo dovrà offrire stile, posizionamento, finanche emozioni in grado di sedurre e rendere felici i clienti a cui ci si è riferiti progettando quello specifico prodotto.

2)    Quali sono i plus che la mia azienda è solita offrire, i valori che voglio esaltare e affermare anche con questo prodotto?
Sono un’azienda performante nel campo ambientale o nel proporre gioia di vivere, nel prezzo a tutti i costi o nell’affidabilità…
Il pack del nuovo prodotto dovrà esprimere, oltre alle caratteristiche del prodotto, il feeling della marca, aiutando a renderla sempre più forte, distinguibile, memorabile.

Non tradire le aspettative dei clienti, ma superarle è quello che deve un  buon prodotto per avere un reale successo sul mercato.

Si dice che solo il 5% dei nuovi nati ce la faccia.
Vi dice qualcosa su come vengono realizzati e sulla selettività del mercato?
Il cliente non solo ha sempre ragione, ma, a conti fatti, è anche spietatamente intelligente.

Chiara Tonon

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

“Il cliente è un asset, non un bene consumabile”

Si può riassumere così, in termini aziendalistici, il valore della centralità del cliente nei processi di mercato.  “Il cliente è un asset, non un bene consumabile” Non si tratta "solo" di un tema di marketing, ma della consapevolezza che deve permeare tutte le funzioni aziendali se si vuole giungere al successo e far crescere il valore. Non basta un CRM, per la customer centricity (talvolta non serve neppure). Serve invece la voglia di incontrare i clienti, comprendere le loro esigenze e i loro obiettivi, capire come soddisfarli con prodotti e servizi, al prezzo corretto e distribuiti in modo accorto. Per funzionare davvero la customer centricity è un concetto che dovrebbe guidare l’evoluzione aziendale a partire dalla gamma, non solo riguardare i momenti di contatto con il cliente. Le persone si interessano a noi nel momento in cui parliamo con loro, di loro. Lo stesso vale sui mercati. Perché siamo sempre esseri umani in relazione con altri esseri umani.

Cambiare tutto o non cambiare niente, oggi?

In un contesto di mercati iper-competitivi e in rapida evoluzione come quello odierno, non porsi alcune domande, che potrebbero anche sembrare assurde o provocatorie, può generare disastri. Una delle cose che si dà per scontata in azienda è "cosa facciamo e per chi". Il core-business è un dato di fatto e tutto quello che esula è guardato con sospetto, a volte addirittura con disdegno. Un esempio? Se faccio macchine professionali per... (qualsiasi cosa, dal cucito alla cucina, dal lavaggio al giardinaggio), difficilmente prendo in considerazione l'idea di passare al mass market, al domestico, anche quando è poco presidiato. Perchè?  Perchè il prodotto di mass market è spesso percepito come meno pregiato o prestigioso. Ma, c'è un grande ma. Ho correttamente valutato le opportunità che potrebbero essere insite in un cambio di passo, oppure semplicemente lavoro come ho sempre fatto? Il più delle volte, ammettiamolo, non facciamo neppure un esercizio di stile, semplicement

L’importanza del feedback nelle azioni di marketing

Che senso ha qualsiasi azione se non si ottiene riscontro degli effetti che ha avuto? Nessuno fa una dichiarazione d'amore senza attendere la risposta. Nessuno si mette alla guida senza tenere sotto controllo ciò che accade davanti (e tutt’intorno) all’auto, nonché sul cruscotto. Nessuno cucina la cena per la propria famiglia senza attendere con gioia l’effetto del primo boccone. Un sorriso o un naso arricciato possono essere sufficienti, un complimento è sempre gradito. Si può quindi pensare di implementare delle azioni commerciali o di marketing senza chiedere dei risultati qualitativi e quantitativi , senza essersi prefigurati degli obiettivi , senza aver immaginato degli strumenti (anche imperfetti) per misurare gli effetti delle azioni stesse? Eppure in molte aziende, anche di grandi dimensioni, non c’è attenzione a questo genere di aspetti, specie se il marketing è confuso con la comunicazione, sineddoche così frequente, che pare consentire di rimandare