Vuoi scrivere una mail promozionale ai tuoi clienti ma non sai da che parte iniziare?
Proviamoci insieme!
1) Il database: ti serve una lista di clienti omogenea.
Se hai raccolto in modo ordinato e dettagliato gli indirizzi dei tuoi clienti e riesci a metterli in ordine discriminandoli in modo utile rispetto a quello che vuoi dire, sei a posto.
Altrimenti rivedi il tuo database. A ciascuno deve arrivare il messaggio giusto!
2) L’idea! Devi avere qualcosa di interessante da comunicare.
Un nuovo prodotto , un’offerta, una ricetta, un evento, una commemorazione, una nuova apertura…
3) Come scrivere il messaggio? Con l’aiuto di un copywriter, se possibile.
Se fai da solo: breve, dritto al punto, in linea con lo stile dei tuoi clienti e della tua azienda. Frasi corte, semplici.
Prima di spedirlo, fallo leggere a due o tre persone che non ne sanno nulla.
Se comprendono, va bene; altrimenti, rifallo daccapo.
E attenzione agli insidiosi errori di battitura!
4) Quali strumenti utilizzare per la spedizione? Ormai esistono tantissime piattaforme online, da gratuite a poco costose: Mailchimp, Mailup… sono facili da utilizzare e integrabili per esempio con siti in Wordpress o con ecommerce su Magento.
5) Quando spedire un mailing? Meglio i giorni centrali della settimana, possibilmente a inizio mattinata.
6) Quanti mailing promozionali spedire? Mai più di uno con lo stesso contenuto (altrimenti diventa spam) e non troppo ravvicinati nel tempo.
Il buon senso è sempre un’ottima guida – anche se poco seguita. Non farti prendere dal pulsante facile!
Altri consigli sparsi:
- non inserire allegati, perché faresti crollare la percentuale di letture. I server spesso bloccano le mail con allegati e non le fanno giungere al destinatario. Piuttosto metti un link al tuo sito o a una landing page specifica.
- le mail piene di foto sono molto belle, ma pericolose.
Pesando molto possono finire per non giungere a destinazione. Fai attenzione al peso delle foto. Inoltre richiedono a chi le apre un’operazione aggiuntiva (scaricare le immagini)
- cura molto l’oggetto della mail che deve invogliare ad aprirla, ma senza dire tutto del contenuto. Evita invece di scrivere “omaggio” o “gratis” o mettere simboli di valuta (€,$...)perché rischi di far passare la mail per spam
- la firma deve essere chiara, così come devono essere sempre ben presenti i riferimenti per contattarti, altrimenti tutta la fatica sarà andata sprecata
OK?
Chiara Tonon
Proviamoci insieme!
1) Il database: ti serve una lista di clienti omogenea.
Se hai raccolto in modo ordinato e dettagliato gli indirizzi dei tuoi clienti e riesci a metterli in ordine discriminandoli in modo utile rispetto a quello che vuoi dire, sei a posto.
Altrimenti rivedi il tuo database. A ciascuno deve arrivare il messaggio giusto!
2) L’idea! Devi avere qualcosa di interessante da comunicare.
Un nuovo prodotto , un’offerta, una ricetta, un evento, una commemorazione, una nuova apertura…
3) Come scrivere il messaggio? Con l’aiuto di un copywriter, se possibile.
Se fai da solo: breve, dritto al punto, in linea con lo stile dei tuoi clienti e della tua azienda. Frasi corte, semplici.
Prima di spedirlo, fallo leggere a due o tre persone che non ne sanno nulla.
Se comprendono, va bene; altrimenti, rifallo daccapo.
E attenzione agli insidiosi errori di battitura!
4) Quali strumenti utilizzare per la spedizione? Ormai esistono tantissime piattaforme online, da gratuite a poco costose: Mailchimp, Mailup… sono facili da utilizzare e integrabili per esempio con siti in Wordpress o con ecommerce su Magento.
5) Quando spedire un mailing? Meglio i giorni centrali della settimana, possibilmente a inizio mattinata.
6) Quanti mailing promozionali spedire? Mai più di uno con lo stesso contenuto (altrimenti diventa spam) e non troppo ravvicinati nel tempo.
Il buon senso è sempre un’ottima guida – anche se poco seguita. Non farti prendere dal pulsante facile!
Altri consigli sparsi:
- non inserire allegati, perché faresti crollare la percentuale di letture. I server spesso bloccano le mail con allegati e non le fanno giungere al destinatario. Piuttosto metti un link al tuo sito o a una landing page specifica.
- le mail piene di foto sono molto belle, ma pericolose.
Pesando molto possono finire per non giungere a destinazione. Fai attenzione al peso delle foto. Inoltre richiedono a chi le apre un’operazione aggiuntiva (scaricare le immagini)
- cura molto l’oggetto della mail che deve invogliare ad aprirla, ma senza dire tutto del contenuto. Evita invece di scrivere “omaggio” o “gratis” o mettere simboli di valuta (€,$...)perché rischi di far passare la mail per spam
- la firma deve essere chiara, così come devono essere sempre ben presenti i riferimenti per contattarti, altrimenti tutta la fatica sarà andata sprecata
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Chiara Tonon
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