Passa ai contenuti principali

Come scrivere una mail promozionale di successo

Vuoi scrivere una mail promozionale ai tuoi clienti ma non sai da che parte iniziare?
Proviamoci insieme!

1) Il database: ti serve una lista di clienti omogenea.
Se hai raccolto in modo ordinato e dettagliato gli indirizzi dei tuoi clienti e riesci a metterli in ordine discriminandoli in modo utile rispetto a quello che vuoi dire, sei a posto.
Altrimenti rivedi il tuo database. A ciascuno deve arrivare il messaggio giusto!

2) L’idea! Devi avere qualcosa di interessante da comunicare.
Un nuovo prodotto , un’offerta, una ricetta, un evento, una commemorazione, una nuova apertura…

3) Come scrivere il messaggio? Con l’aiuto di un copywriter, se possibile.
Se fai da solo: breve, dritto al punto, in linea con lo stile dei tuoi clienti e della tua azienda. Frasi corte, semplici.
Prima di spedirlo, fallo leggere a due o tre persone che non ne sanno nulla.
Se comprendono, va bene; altrimenti, rifallo daccapo.
E attenzione agli insidiosi errori di battitura!


4) Quali strumenti utilizzare per la spedizione? Ormai esistono tantissime piattaforme online, da gratuite a poco costose: Mailchimp, Mailup… sono facili da utilizzare e integrabili per esempio con siti in Wordpress o con ecommerce su Magento.

5) Quando spedire un mailing? Meglio i giorni centrali della settimana, possibilmente a inizio mattinata.

6) Quanti mailing promozionali spedire? Mai più di uno con lo stesso contenuto (altrimenti diventa spam) e non troppo ravvicinati nel tempo.
Il buon senso è sempre un’ottima guida – anche se poco seguita. Non farti prendere dal pulsante facile!

Altri consigli sparsi:
- non inserire allegati, perché faresti crollare la percentuale di letture. I server spesso bloccano le mail con allegati e non le fanno giungere al destinatario. Piuttosto metti un link al tuo sito o a una landing page specifica.
- le mail piene di foto sono molto belle, ma pericolose.
Pesando molto possono finire per non giungere a destinazione. Fai attenzione al peso delle foto. Inoltre richiedono a chi le apre un’operazione aggiuntiva (scaricare le immagini)
- cura molto l’oggetto della mail che deve invogliare ad aprirla, ma senza dire tutto del contenuto. Evita invece di scrivere “omaggio” o “gratis” o mettere simboli di valuta (€,$...)perché rischi di far passare la mail per spam
- la firma deve essere chiara, così come devono essere sempre ben presenti i riferimenti per contattarti, altrimenti tutta la fatica sarà andata sprecata

OK?


Chiara Tonon

Commenti

Post popolari in questo blog

“Il cliente è un asset, non un bene consumabile”

Si può riassumere così, in termini aziendalistici, il valore della centralità del cliente nei processi di mercato.  “Il cliente è un asset, non un bene consumabile” Non si tratta "solo" di un tema di marketing, ma della consapevolezza che deve permeare tutte le funzioni aziendali se si vuole giungere al successo e far crescere il valore. Non basta un CRM, per la customer centricity (talvolta non serve neppure). Serve invece la voglia di incontrare i clienti, comprendere le loro esigenze e i loro obiettivi, capire come soddisfarli con prodotti e servizi, al prezzo corretto e distribuiti in modo accorto. Per funzionare davvero la customer centricity è un concetto che dovrebbe guidare l’evoluzione aziendale a partire dalla gamma, non solo riguardare i momenti di contatto con il cliente. Le persone si interessano a noi nel momento in cui parliamo con loro, di loro. Lo stesso vale sui mercati. Perché siamo sempre esseri umani in relazione con altri esseri umani.

Cambiare tutto o non cambiare niente, oggi?

In un contesto di mercati iper-competitivi e in rapida evoluzione come quello odierno, non porsi alcune domande, che potrebbero anche sembrare assurde o provocatorie, può generare disastri. Una delle cose che si dà per scontata in azienda è "cosa facciamo e per chi". Il core-business è un dato di fatto e tutto quello che esula è guardato con sospetto, a volte addirittura con disdegno. Un esempio? Se faccio macchine professionali per... (qualsiasi cosa, dal cucito alla cucina, dal lavaggio al giardinaggio), difficilmente prendo in considerazione l'idea di passare al mass market, al domestico, anche quando è poco presidiato. Perchè?  Perchè il prodotto di mass market è spesso percepito come meno pregiato o prestigioso. Ma, c'è un grande ma. Ho correttamente valutato le opportunità che potrebbero essere insite in un cambio di passo, oppure semplicemente lavoro come ho sempre fatto? Il più delle volte, ammettiamolo, non facciamo neppure un esercizio di stile, semplicement

L’importanza del feedback nelle azioni di marketing

Che senso ha qualsiasi azione se non si ottiene riscontro degli effetti che ha avuto? Nessuno fa una dichiarazione d'amore senza attendere la risposta. Nessuno si mette alla guida senza tenere sotto controllo ciò che accade davanti (e tutt’intorno) all’auto, nonché sul cruscotto. Nessuno cucina la cena per la propria famiglia senza attendere con gioia l’effetto del primo boccone. Un sorriso o un naso arricciato possono essere sufficienti, un complimento è sempre gradito. Si può quindi pensare di implementare delle azioni commerciali o di marketing senza chiedere dei risultati qualitativi e quantitativi , senza essersi prefigurati degli obiettivi , senza aver immaginato degli strumenti (anche imperfetti) per misurare gli effetti delle azioni stesse? Eppure in molte aziende, anche di grandi dimensioni, non c’è attenzione a questo genere di aspetti, specie se il marketing è confuso con la comunicazione, sineddoche così frequente, che pare consentire di rimandare