Perché i gattini hanno tanto successo su facebook?
Perché invece molte aziende non riescono a comunicare – e tanto meno a vendere - tramite i social network?
I primi tre argomenti che mi appaiono evidenti sono questi.
1) Le persone (in Italia) usano Facebook ancora soprattutto per divertimento e per comunicare tra conoscenti, a livello informale.
I gattini sono divertenti, le brugole un po’ meno.
Le brugole diventano interessanti nel momento in cui ci si costruisce attorno qualcosa di divertente o emozionante: un video spiritoso, un fumetto carino…
Mi ricordo ancora un video virale di una carrozzeria (!) con dei gatti intervistati in vicentino.
2) I gatti sono di solito fotografati. Li vedi e sorridi. Foto, brevi video e testi flulminanti sono ok.
I contenuti aziendali invece di solito sono espressi con testi poetici, immaginifici, precisissimi e... lunghi da morire. O con video lunghi da morire. 10 minuti sono impossibili!
Facebook è visual, veloce, breve.
Di' una cosa, e via!
O ti adatti o scompari.
3) I gattini sono emozionanti.
Le aziende raramente riescono a emozionare il proprio pubblico.
Talvolta neanche ci provano.
Facebook è un luogo di emozioni, sensazioni, “mi piace” o non mi piace.
La razionalità abita altrove.
Finché le aziende cercheranno di convincere anziché avvincere, Facebook non sarà un luogo per loro.
Chiara Tonon
Perché invece molte aziende non riescono a comunicare – e tanto meno a vendere - tramite i social network?
I primi tre argomenti che mi appaiono evidenti sono questi.
1) Le persone (in Italia) usano Facebook ancora soprattutto per divertimento e per comunicare tra conoscenti, a livello informale.
I gattini sono divertenti, le brugole un po’ meno.
Le brugole diventano interessanti nel momento in cui ci si costruisce attorno qualcosa di divertente o emozionante: un video spiritoso, un fumetto carino…
Mi ricordo ancora un video virale di una carrozzeria (!) con dei gatti intervistati in vicentino.
2) I gatti sono di solito fotografati. Li vedi e sorridi. Foto, brevi video e testi flulminanti sono ok.
I contenuti aziendali invece di solito sono espressi con testi poetici, immaginifici, precisissimi e... lunghi da morire. O con video lunghi da morire. 10 minuti sono impossibili!
Facebook è visual, veloce, breve.
Di' una cosa, e via!
O ti adatti o scompari.
3) I gattini sono emozionanti.
Le aziende raramente riescono a emozionare il proprio pubblico.
Talvolta neanche ci provano.
Facebook è un luogo di emozioni, sensazioni, “mi piace” o non mi piace.
La razionalità abita altrove.
Finché le aziende cercheranno di convincere anziché avvincere, Facebook non sarà un luogo per loro.
Chiara Tonon
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