Un modello di business descrive la logica in base alla quale un'organizzazione crea, distribuisce e cattura valore
[Alexander Osterwalder e Yves Pigneur in "Creare modelli di business]
In tempi di crisi un imprenditore coraggioso può decidere di seguire nuove strade, per affiancare o sostituire le modalità abituali di approccio al mercato.
Creare o innovare il proprio modello di business è un'innovazione radicale e delicata, che investe l'azienda in modo totale.
Uno degli strumenti più efficaci per guidare questo tipo di cambiamento è il Business Canvas, una sorta di tela in cui l'imprenditore il consulento o il manager dipingono il nuovo modello facendo riferimento a 9 elementi costituitivi:
- I segmenti di clientela cui l'azienda si rivolge
- La proposta di valore distintiva
- I canali di comunicazione, distribuzione e vendita
- Le relazioni con i clienti
- I Flussi di ricavi
- Le risorse chiave a sostegno della propria offerta di valore
- Le attività chiave a sostegno della propria offerta di valore
- Le partnership importanti per il buon fine del progetto
- La struttura dei costi
Dare struttura a un lavoro creativo di questa importanza è fondamentale. Il canvas inoltre facilita l'apporto di contributi da parte di team interfunzionali, senza mai perdere di vista il disegno nel suo complesso.
Commenti
Posta un commento