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Nuovi modelli di business - Il Business Canvas


Un modello di business descrive la logica in base alla quale un'organizzazione crea, distribuisce e cattura valore
 [Alexander Osterwalder e Yves Pigneur in "Creare modelli di business]

In tempi di crisi un imprenditore coraggioso può decidere di seguire nuove strade, per affiancare o sostituire le modalità abituali di approccio al mercato.

Creare o innovare il proprio modello di business è un'innovazione radicale e delicata, che investe l'azienda in modo totale.


Uno degli strumenti più efficaci per guidare questo tipo di cambiamento è il Business Canvas, una sorta di tela in cui l'imprenditore il consulento o il manager dipingono il nuovo modello facendo riferimento a 9 elementi costituitivi:
  1. I segmenti di clientela cui l'azienda si rivolge
  2. La proposta di valore distintiva
  3. I canali di comunicazione, distribuzione e vendita
  4. Le relazioni con i clienti
  5. I Flussi di ricavi
  6. Le risorse chiave a sostegno della propria offerta di valore
  7. Le attività chiave a sostegno della propria offerta di valore
  8. Le partnership importanti per il buon fine del progetto
  9. La struttura dei costi
Dare struttura a un lavoro creativo di questa importanza è fondamentale. Il canvas inoltre  facilita l'apporto di contributi da parte di team interfunzionali, senza mai perdere di vista il disegno nel suo complesso.




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