Ogni tanto sono sconcertata dalla convenzionalità di comunicati stampa, publicità, articoli... e soprattutto titoli.
La totale mancanza di creatività porta alle frasi fatte e le frasi fatte sono sciatte, spesso stupide, sempre in-tol-le-ra-bi-li.
Se ci si occupa di comunicazione bisogna avere, se non creatività, almeno un po' (meglio: tanta) di precisione nell'esprimersi.
Se ci si occupa di comunicazione bisogna avere, se non creatività, almeno un po' (meglio: tanta) di precisione nell'esprimersi.
Avete bisogno di esempi?
Vi porgo la mia personale top 5 del fastidio:
Vi porgo la mia personale top 5 del fastidio:
5) Soddisfatto o rimborsato
4) Lo facciamo da N generazioni
3) Made in Italy
2) Lo facciamo per passione / Ci mettiamo tutta la nostra passione
1) L'innovazione della tradizione
Oltre a essere brutte le frasi fatte sono:
- aspecifiche: chiunque (o quasi) può scrivere la stessa cosa
- autoreferenziali: parlo di me senza prendere in considerazione i bisogni del mio cliente o prospect
- vuote e noiose: non significano nulla, non danno valore a nulla, non esprimono concetti forti e interessanti.
- sciatte: zero impegno e zero interesse che dimostrano zero desiderio di risultati
Un invito a tutti i colleghi che scrivono in ambito corporate: cambiate sedia prima di averne preso la forma!
Chiara Tonon
Chiara Tonon
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