La comunicazione aziendale è da sempre uno degli strumenti strategici e più delicati a disposizione delle imprese.
Nei momenti di crisi è utile fare attenzione affinché le modalità di comunicazione e i contenuti siano coerenti sia con la “voce” aziendale sia con la sensibilità del pubblico di riferimento e opportuni rispetto al momento storico.
Ecco una check list in 5 punti per i momenti di tensione:
- Empatia:
tieni conto dello stato d'animo del tuo pubblico e non discostartene
troppo. Cerca di essere un po' più positivo e posato, senza fomentare o
dare sfogo a emotività negative.
- Trasparenza e verità: serve rassicurare gli stakeholder e il proprio pubblico, mantenendo alti livelli di fiducia.
- Coordinamento:
la comunicazione aziendale deve essere sempre condivisa tra tutte le
funzioni per rendere congruente il dire e il fare.
- Coerenza
tra comunicazione interna ed esterna: i confini dell’azienda sono
sempre permeabili. Comunica correttamente con i dipendenti e i
collaboratori, con notizie tempestive su ciò che li riguarda.
- Usa la giusta misura: se l’emergenza determina un vantaggio per la tua azienda, mantieni un profilo umile, in spirito di servizio. Le dimostrazioni di gaudio e potenza saranno percepite probabilmente come grettezza e sciacallaggio da parte di chi non partecipa alla tua soddisfazione.