Passa ai contenuti principali

La fedeltà nel marketing B2B

“Fedeltà” è una parolona, che a me richiama invariabilmente promesse matrimoniali e atteggiamenti canini. Al terzo posto il termine è spesso abusato nel marketing, settore assai più propenso a una speculazione lucrativa piuttosto che emotiva.

Cosa significa dunque fedeltà nel marketing e, specificamente, nel marketing Business to Business (B2B)?
Se genericamente si può parlare di fedeltà come di un sentimento che genera un forte supporto per qualcuno/qualcosa, nel marketing b2b intendiamo un comportamento di acquisto ripetuto che genera un fatturato con una marginalità interessante, in cui i costi, per esempio, di recupero crediti o di ingresso sono minimizzati.

E qui ci avviciniamo al fattore chiave: perché la fedeltà? Ovvero perché un fornitore dovrebbe stimolare/ricercare la fedeltà nei propri clienti?

  • Perché i buoni clienti sono merce rara
  • perché i nuovi clienti sono merce rara (e, certe volte, pericolosa – ovvero: costosa)
  • perché i clienti fedeli richiedono minori sforzi alla rete vendita
  • perché sui clienti fedeli si possono effettuare up-selling e cross-selling
  • perché i clienti fedeli pagano (e di solito puntualmente, per ricevere l’ordine successivo)

E come si stimola la fedeltà B2B?

Be’, innanzitutto scoprendo chi sono i propri clienti fedeli, analizzandone le caratteristiche e le esigenze. 
Poi si comincia a trattarli bene, controllando che chi li ha in carico (dal centralino al commerciale all’amministrazione) sappia che si tratta di un bene prezioso (customer care!). 




Dopodiché, per quanto concerne il marketing si può:
  • Dedicare ai clienti fedeli delle promozioni customizzate, con scontistiche appositamente studiate
  • Creare dei premi fine anno in valuta (nota di credito)
  • Creare dei cataloghi premi come incentivo ulteriore per premiarli personalmente, o premiare le loro famiglie o i loro collaboratori, lasciando a loro la scelta degli oggetti/viaggi/benefit.

La premialità è molto importante, come anche la possibilità della scelta, la qualità dei premi e la loro importanza, soprattutto badando al valore emotivo.

Cosa intendo? È sconsigliabile regalare solo oggetti inerenti al lavoro o con il logo dell’azienda che fa il regalo, per esempio.

Stimoliamo la fantasia, l’orgoglio, l’amore dei nostri clienti, se vogliamo renderli veramente fedeli. Torniamo alla fedeltà intesa come sentimento (o matrimonio) e pensiamo a dei premi che li leghino a noi dal punto di vista affettivo se vogliamo fare colpo.

Altrimenti basta la nota di credito, ma qualsiasi nostro competitor è in grado di fare altrettanto.

Chiara Tonon


www.topclassweb.it

Commenti

Post popolari in questo blog

“Il cliente è un asset, non un bene consumabile”

Si può riassumere così, in termini aziendalistici, il valore della centralità del cliente nei processi di mercato.  “Il cliente è un asset, non un bene consumabile” Non si tratta "solo" di un tema di marketing, ma della consapevolezza che deve permeare tutte le funzioni aziendali se si vuole giungere al successo e far crescere il valore. Non basta un CRM, per la customer centricity (talvolta non serve neppure). Serve invece la voglia di incontrare i clienti, comprendere le loro esigenze e i loro obiettivi, capire come soddisfarli con prodotti e servizi, al prezzo corretto e distribuiti in modo accorto. Per funzionare davvero la customer centricity è un concetto che dovrebbe guidare l’evoluzione aziendale a partire dalla gamma, non solo riguardare i momenti di contatto con il cliente. Le persone si interessano a noi nel momento in cui parliamo con loro, di loro. Lo stesso vale sui mercati. Perché siamo sempre esseri umani in relazione con altri esseri umani.

Cambiare tutto o non cambiare niente, oggi?

In un contesto di mercati iper-competitivi e in rapida evoluzione come quello odierno, non porsi alcune domande, che potrebbero anche sembrare assurde o provocatorie, può generare disastri. Una delle cose che si dà per scontata in azienda è "cosa facciamo e per chi". Il core-business è un dato di fatto e tutto quello che esula è guardato con sospetto, a volte addirittura con disdegno. Un esempio? Se faccio macchine professionali per... (qualsiasi cosa, dal cucito alla cucina, dal lavaggio al giardinaggio), difficilmente prendo in considerazione l'idea di passare al mass market, al domestico, anche quando è poco presidiato. Perchè?  Perchè il prodotto di mass market è spesso percepito come meno pregiato o prestigioso. Ma, c'è un grande ma. Ho correttamente valutato le opportunità che potrebbero essere insite in un cambio di passo, oppure semplicemente lavoro come ho sempre fatto? Il più delle volte, ammettiamolo, non facciamo neppure un esercizio di stile, semplicement

L’importanza del feedback nelle azioni di marketing

Che senso ha qualsiasi azione se non si ottiene riscontro degli effetti che ha avuto? Nessuno fa una dichiarazione d'amore senza attendere la risposta. Nessuno si mette alla guida senza tenere sotto controllo ciò che accade davanti (e tutt’intorno) all’auto, nonché sul cruscotto. Nessuno cucina la cena per la propria famiglia senza attendere con gioia l’effetto del primo boccone. Un sorriso o un naso arricciato possono essere sufficienti, un complimento è sempre gradito. Si può quindi pensare di implementare delle azioni commerciali o di marketing senza chiedere dei risultati qualitativi e quantitativi , senza essersi prefigurati degli obiettivi , senza aver immaginato degli strumenti (anche imperfetti) per misurare gli effetti delle azioni stesse? Eppure in molte aziende, anche di grandi dimensioni, non c’è attenzione a questo genere di aspetti, specie se il marketing è confuso con la comunicazione, sineddoche così frequente, che pare consentire di rimandare