Conoscere i propri clienti è vitale per qualsiasi azienda.
Per le PMI spesso non è così semplice.
Appena le dimensioni crescono, il rapporto one-to-one si perde e non viene subito implementato un sistema di CRM (customer relationship management).
Appena le dimensioni crescono, il rapporto one-to-one si perde e non viene subito implementato un sistema di CRM (customer relationship management).
Si
rischia così di trovarsi a lavorare in un pericoloso vuoto informativo.
Il cliente può essere studiato in forma diretta: osservandolo nello showroom, parlandogli, scrivendogli.
Oppure può essere osservato indirettamente attraverso le sue scelte: compra o non compra, cosa compra, protesta o non protesta sulla qualità ecc.
Si possono poi fare periodicamente degli screening attraverso dei sondaggi, anche "fatti in casa".
Oggi esistono strumenti molto validi per le PMI, gratuiti o quasi, che supportano sia il CRM (Vtiger fra tutti) sia i sondaggi o i questionari (per esempio SurveyMonkey).
Il cliente può essere studiato in forma diretta: osservandolo nello showroom, parlandogli, scrivendogli.
Oppure può essere osservato indirettamente attraverso le sue scelte: compra o non compra, cosa compra, protesta o non protesta sulla qualità ecc.
Si possono poi fare periodicamente degli screening attraverso dei sondaggi, anche "fatti in casa".
Oggi esistono strumenti molto validi per le PMI, gratuiti o quasi, che supportano sia il CRM (Vtiger fra tutti) sia i sondaggi o i questionari (per esempio SurveyMonkey).
L’importante è capire il valore di rimanere in contatto
profondo con il cliente, conoscerlo nel modo più approfondito possibile, catalogare i dati in modo appropriato (database ben ordinati) e sapere cosa chiedergli.
- Non posso certo aggredirlo con una domanda diretta e aspettarmi sempre e comunque la massima onestà.
- Non posso inviargli quiz di 80 pagine.
- Non posso domandargli cose che non conosce e su cui non è giusto farlo decidere.
Gli strumenti più belli possono divenire pericolosi in mani
inesperte.
Con le forbici si creano delicatissimi origami o si compiono omicidi efferati.
Con le forbici si creano delicatissimi origami o si compiono omicidi efferati.
Conoscere bene i propri clienti è il passo che precede una comunicazione efficace.
Chiara Tonon
Chiara Tonon
Commenti
Posta un commento