Se dico che tutti hanno bisogno del marketing, intendo proprio TUTTI.
Guardate la foto qui sotto; è una provocazione, ma NON è un fotomontaggio.
L'ho scattata personalmente qualche tempo fa in un paesino in Scozia.
Prima o poi qualsiasi cosa può diventare oggetto di scambio e quindi può finire sul mercato.
Il buon fine della compravendita sarà effetto delle politiche di marketing che saranno dispiegate.
Banalmente: prezzo, piazzamento, prodotto e pubblicità giusti - questo per farla proprio semplice.
;-)
Se la Chiesa Scozzese - certo non composta di stolti - è ricorsa a un'agenzia specializzata per vendere questo suo bene immobile, cosa fa presumere ai tanti commercianti o piccoli/medi imprenditori italiani di poter continuare a fare da soli?
Eppure un cartello è facile da appendere...
... Aiutino: il lavoro di chi vende non si ferma al cartello: comincia con il cartello!
Bisogna trovare i clienti potenziali giusti (target), avvicinarli, contattarli, presentare il bene nel modo corretto, avanzare la proposta al momento opportuno, perfezionare la trattiva, mostrare perseveranza e raggiungere il risultato.
A un livello diverso occorrerà pianificare, progettare, costruire team, reti d'imprese o siti internet, gestire budget, fare piani di vendita, di comunicazione o innovare linee di prodotto...
Per fare tutto ciò servono professionisti del marketing, non pastori d'anime. Non architetti, non agricoltori, non mobilieri, non vignaioli, non imprenditori metalmeccanici, né commercialisti o fotografi.
Marketing è andare sul mercato... e rimanerci con successo!
Chiara Tonon
Guardate la foto qui sotto; è una provocazione, ma NON è un fotomontaggio.
L'ho scattata personalmente qualche tempo fa in un paesino in Scozia.
Prima o poi qualsiasi cosa può diventare oggetto di scambio e quindi può finire sul mercato.
Il buon fine della compravendita sarà effetto delle politiche di marketing che saranno dispiegate.
Banalmente: prezzo, piazzamento, prodotto e pubblicità giusti - questo per farla proprio semplice.
;-)
Se la Chiesa Scozzese - certo non composta di stolti - è ricorsa a un'agenzia specializzata per vendere questo suo bene immobile, cosa fa presumere ai tanti commercianti o piccoli/medi imprenditori italiani di poter continuare a fare da soli?
Eppure un cartello è facile da appendere...
The Church of Scotland - FOR SALE |
... Aiutino: il lavoro di chi vende non si ferma al cartello: comincia con il cartello!
Bisogna trovare i clienti potenziali giusti (target), avvicinarli, contattarli, presentare il bene nel modo corretto, avanzare la proposta al momento opportuno, perfezionare la trattiva, mostrare perseveranza e raggiungere il risultato.
A un livello diverso occorrerà pianificare, progettare, costruire team, reti d'imprese o siti internet, gestire budget, fare piani di vendita, di comunicazione o innovare linee di prodotto...
Per fare tutto ciò servono professionisti del marketing, non pastori d'anime. Non architetti, non agricoltori, non mobilieri, non vignaioli, non imprenditori metalmeccanici, né commercialisti o fotografi.
Marketing è andare sul mercato... e rimanerci con successo!
Chiara Tonon
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